U10 CUP Sovra-Regionale ( Tornei Verdi / con licenza )

Formato del Torneo ( Set corto / Match Tiebreak )

Il nuovo formato del torneo offre la possibilità ai giocatori di disputare piu’ incontri contro differenti avversari in un minor tempo. E’ piu’ facile pianificarli nel tempo. Deve motivare i ragazzi del livello verde a prendere una licenza e permettere ai ragazzi già con licenza di partecipare a dei tornei supplementari.

I tornei dell’ 10 Cup fanno parte di una fase di prova per questo nuovo formato di incontri e tornei. Il tempo di gioco è ridotto sia per la preparazione del torneo che per le regole specifiche.

L inizio del torneo prevede un riscaldamento in comune, prima del match di doppio con solo 4 punti di prova come riscaldamento , pause solo dopo la fine del set , No vantaggi , No Let , Set corto , tie break finale a soli 7 punti con un solo punto di differenza.

 

Gruppi di 4 , senza tabelloni con eliminazione diretta

I partecipanti/e sono suddivisi in gruppi da 4. I 4 giocatori con classifica piu’ alta sono inseriti nel primo gruppo, i giocatori seguenti sono ugualmente suddivisi nei gruppi a seconda del loro valore di classifica.

Grazie a questo formato di torneo , tutti i partecipanti hanno la possibilità di giocare 3 incontri contro giocatori di livello simile ( eccezione : assenza all’ ultimo minuto da parte di un giocatore, per esempio in ragione di una malattia ). Questi incontri hanno un maggiore beneficio sull’ apprendimento di quelli tra giocatori di livello molto differente.

I giocatori hanno diritto ad una pausa di circa 15 minuti tra 2 incontri. Con l’ accordo tra i giocatori è possibile continuare a giocare con una pausa inferiore. La pausa dipende dallo svolgimento degli incontri precedenti , quindi entro 30 – 60 minuti.

Formato dell’ incontro con Set corto

Punteggio:         2 sets corti ( 4 giochi , tie-break ai 7 sul 4 pari con la possibilità di avere anche un solo punto di differenza finale ) . Se il punteggio è di 1 a 1 dopo i sets, allora ci sarà un tie break ai 7 con la possibilità di avere anche un solo punto di differenza finale.

No vantaggi:      Punto decisivo alla parità di 40 a 40, il rispondente sceglie il lato dove rispondere

No let:                 Si continua a giocare anche se il servizio tocca il net , a condizione che la pallina cada entro l’ area di servizio e non fuori.

                           Comportamento dei giocatori e svolgimento delle pause

Non ci sono pause durante i matchs corti : andare sul campo significa essere pronti ( niente riempimento di borracce o pause WC durante gli incontri : solamente in caso di urgenza la direzione del torneo puo’ permettere l’ uscita.

                         Pause ai cambi di campo

                              Non ci sono pause da seduti , se non solo alla fine del set. Si cambia direttamente lato , con una sola eventuale pausa per bere, senza sedersi.

                        Pausa tra due incontri

                              Non ci sono pause tra l ‘ incontro di doppio ed i primi incontri di singolo. In generale le pause sono corte.

Palline                 Palle verdi